domenica 19 agosto 2018

30 curiosità che non tutti conoscono su Un posto al sole

Luca Turco (Niko Poggi) in un'insolita versione zombie.
1) Lo special di Halloween

Uno speciale di Un posto al sole, dedicato ad Halloween, fu cancellato, il progetto era già entrato in fase di pre-produzione, ma si preferì abbandonare l'idea ritenendo che la svolta horror, seppur in toni del tutto ironici, potesse spiazzare i fan... peccato.

2) A chi si ispira?
Un posto al sole è basato sul format Neighbours, serie australiana che segue le storie di alcune famiglie che vivono nell’immaginaria Ramsay Street.

3) Upas e immigrati
Questa polemica la ricorderanno tutti, essendo davvero recentissima. Nella puntata del 19 giugno 2018, Un posto al sole ha affrontato lo spinosissimo tema dei migranti, per onorare la giornata del rifugiato. Tale scelta fu molto criticata sui social da una forte schiera di fan che accusò Upas di fare politica contro l'attuale governo.

Arianna Landi (Samantha Piccinetti) coi colori decisamente accesi...
4) Upas si rifà il look
Lunedì 23 ottobre 2017, Un posto al sole mandò in onda una puntata, con inquadrature e luci rinnovate, nonostante i buoni propositi, la resa fu pessima, i colori erano accesissimi, i volti degli attori risultavano patinati e le telecamere mostravano inquadrature mosse al punto, che alcuni utenti dichiararono di essersi sentiti male. In seguito alla valanga di proteste dei fan, il problema fu prontamente risolto con un lavoro meticoloso in fase di post-produzione.


5) Il vero palazzo Palladini
Quello che viene inquadrato ogni volta ed è identificato come Palazzo Palladini, in realtà è Villa Volpicelli una struttura monumentale di Napoli, sita nel quartiere di Posillipo, il palazzo apparteneva all'attrice Luisa Conte e in seguito fu donato al comune di Napoli. Gli interni sono girati invece negli studi della Rai.

6) Intrecci amorosi
Nella realtà, l'attrice Serena Rossi, che interpretava il personaggio di Carmen, è impegnata con Davide Devenuto (Andrea) mentre Michelangelo Tommaso (Filippo) è sposato con Samanta Piccinetti (Arianna). Inoltre Luca Turco (Niko) è attualmente fidanzato con Giorgia Gianetiempo (Rossella).

7) Sandro da record
All'interno della soap, Sandro detiene il record di cambi di attore, quello attuale (ndr Alessio Chiodini) è infatti il quarto interprete.


8) Quota 5000
Un posto al sole con 21 anni e oltre 5000 episodi realizzati è attualmente la soap italiana più longeva di sempre.

9) Chi lo guardava alle 18:30?
Inizialmente Un posto al sole veniva trasmesso alle 18:30 e otteneva poco più di un milione di telespettatori, attualmente ha una media superiore ai due milioni nonostante vada in onda in una fascia oraria difficilissima come quella dell'access prime time.

10) Nina Soldano e Tinto Brass
Nina Soldano (Marina) nel 1991 ha partecipato al film Paprika di Tinto Brass nel quale appare in una scena lesbo a forte tinte erotiche assieme alla protagonista Debora Caprioglio.

11) Ahi, ballerina di Siviglia
Valentina Pace (Elena) debuttò nel 1997 come ballerina di Siviglia nel programma Macao.

12) Filippo resta con noi
Michelangelo Tommaso (Filippo) per ben due volte è uscito dal cast, ma le proteste dei fan hanno convinto gli autori a richiamarlo.

13) Patrizio Rispo e Massimo Troisi
In Ricomincio da Tre, si può riconoscere un giovanissimo Patrizio Rispo (Raffaele) tra gli amici di Troisi che compaiono nelle scene iniziali.


14) Andrea e Viola
Inizialmente Davide Devenuto (Andrea) sarebbe dovuto rimanere solo per tre mesi poi però la sua storia con Viola (Ilenia Lazzarin)  affascinò il pubblico a tal punto da prolungarne la sua permanenza all'interno del cast di cui, dopo oltre dieci anni, fa ancora parte.

15) Onorare la memoria
Germano Bellavia (Guido), fu preso ad un provino per Scugnizzi di Nanni Loy nonostante si fosse presentato per gioco; il fratello, che era un attore professionista, invece fu scartato. Dopo venti giorni da quell'evento, il fratello di Germano morì tragicamente e lui decise di continuare la sua carriera come attore per onorarne la memoria.

16) Una vita nella soap
Luca Turco (Niko) si presentò ai provini per una piccola parte ne La squadra, ma piacque così tanto che fu proposto per un ruolo più importante in Un posto al sole, attualmente dopo quindici anni fa ancora parte del cast.

17) Mi vuoi tutta ciccia e brufoli?
Prima di approdare ad Un posto al sole, Samantha Piccinetti (Arianna Landi) è stata uno dei più celebri volti degli spot televisivi italiani, è stata infatti la prima ragazza dello spot del Kinder Bueno in cui si parla di “ciccia e brufoli” ed è stata “bocca sana” nella pubblicità del tantum verde, nella soap avrete notato che si gioca spesso con il suo ruolo di protagonista di campagne pubblicitarie.


Claudia Ruffo (Angela) si senti male durante le riprese nella bara
18) Sepolta viva
Claudia Ruffo (Angela Poggi) ha dichiarato di aver avuto seri problemi ad affrontare la scena in cui viene sepolta viva. Dopo il primo ciak, l'attrice, in preda all'ansia, uscì, di corsa, terrorizzata dalla cassa, pronta a fermare tutto.

19) Pasticceria Bellastrada
Germano Bellavia (Guido Del Bue) è proprietario di una celebre catena di pasticcerie omonime site in tutta la Campania, i meno distratti avranno sicuramente notato che il locale viene spesso citato all'interno della soap storpiandone il nome in pasticceria Bellastrada.

20) Il bacio gay
Il movimento di estrema destra Forza Nuova attaccò duramente la fiction Un posto al sole, a causa del bacio gay tra Sandro (Alessio Chiodini) e Claudio (Gabriele Anagni), parlando di offesa al pudore e al buongusto e di nocumento per una sana evoluzione dei nostri minori.

21) Morta di soap
Adele Pandolfi, che nella soap interpretò Rita, la moglie di Raffaele, scrisse nel 2001 un libro intitolato "Morta di soap" nel quale dichiarò che lei non ha mai condiviso la scelta degli autori di far uscire di scena il suo personaggio; ironia della sorte il suo ritorno, nonostante le buone intenzioni, ha un po' deluso i fan mostrandoci un angelo molto egoista in contrasto con la bontà del suo personaggio originale, mentre l'amore di Raffaele per lei, è sembrato essere praticamente cancellato. 

22) Una vera tragedia
Nel 2015 Marina Giulia Cavalli ha perso la figlia appena ventunenne a causa di un male incurabile, l'attrice, un tempo buddista, ha da poco dichiarato di aver ritrovato la fede dopo questo tragico evento.


23) Ferzan Ozpetek
Michelangelo Tommaso (Filippo Sartori) ha interpretato, nel film Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, il ruolo di Paolo, un giovane e ambizioso neolaureato in medicina dichiaratamente bisessuale. 


24) Ludovica regina di Instagram
Tra tutti gli attori di Un posto al sole, Ludovica Bizzaglia detiene il record di personaggio più social, la nostra Anita oltre che attrice è una nota influencer e vanta sul suo profilo Instagram ben oltre 600000 followers.

Michelangelo Tommaso nel film due gemelle a Roma

25) Le gemelle Olsen
Nel film statunitense Due gemelle a Roma con le celebri gemelle Olsen, hanno partecipato anche Michelangelo Tommaso (Filippo) e Ilenia Lazzarin (Viola).


26) I ragazzi del muretto
Alberto Rossi (Michele) ha esordito in tv negli anni 90 all'interno della serie di rai due I ragazzi del muretto

27 ) Messaggi satanici 
Un'associazione, che si definisce  Centro Culturale San Giorgio, accusò Un posto al sole di trasmettere messaggi subliminali satanici, oltre a promuovere comportamenti moralmente corrotti, il logo stesso della soap conterrebbe nelle sue tre lettere "O" stilizzate il numero 666 di Satana.

28) Vorrei che fosse già domani
Miriam Candurro (Serena Cirillo) oltre ad essere una splendida attrice ha una laurea in lettere e ha da poco scritto il suo primo romanzo assieme a Massimo Cacciapuoti dal titolo "Vorrei fosse già domani".

Maestro di tamurriata
Tutti averete notato come il simpaticissimo Cerry abbia una passione per la tamurriata, ebbene sappiate che, anche in questo caso, ha trasportato all'interno della soap una sua reale passione. Cosimo Alberti oltre ad essere un ottimo cantante è un esperto di danze popolari, nonché docente in seminari su balli della tradizione campana.

30) Incinta nella soap e nella vita
In un parallelismo che, probabilmente mai si è visto prima in una serie tv, la bravissima Antonella Prisco (Mariella Altieri) ha portato avanti la sua reale gravidanza anche nella soap, il sesso del nascituro è lo stesso di quello all'interno di Un posto al sole e persino il nome ne è un piccolo omaggio, Vincenzo nella vita reale, Lorenzo in Upas.
Ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per sostenerci e ricevere anticipazioni, aggiornamenti e tante simpatiche sorprese su Un posto al sole e i suoi protagonisti: Pagina Facebook Upaspoiler  e di seguirci su Instagram

Nessun commento:

Posta un commento