domenica 22 ottobre 2017

30 curiosità che non tutti conoscono su Un posto al sole

Claudia Ruffo (Angela Poggi)

1. Riccardo Polizzy Carbonelli rifiutò più volte di fare il provino per Un posto al sole a causa degli impegni teatrali, quando però gli fu proposto il ruolo di Roberto Ferri accettò con entusiasmo affascinato dal personaggio.

2. Michelangelo Tommaso (Filippo) per ben due volte è uscito dal cast, ma le proteste dei fan hanno convinto gli autori a richiamarlo.

3. Prima di approdare ad Un posto al sole, Samanta Piccinetti (Arianna Landi) è stata uno dei più celebri volti degli spot televisivi italiani, è stata infatti la prima ragazza dello spot del Kinder Bueno in cui si parla di “ciccia e brufoli” ed è stata “bocca sana” nella pubblicità del tantum verde, nella soap avrete notato che si gioca spesso con il suo ruolo di protagonista di campagne pubblicitarie.

4. Claudia Ruffo (Angela Poggi) ha dichiarato di aver avuto seri problemi ad affrontare la scena in cui viene sepolta viva. Dopo il primo ciak, l'attrice, in preda all'ansia, uscì, di corsa, terrorizzata dalla cassa, pronta a fermare tutto.

5. Germano Bellavia (Guido Del Bue) è proprietario di una celebre pasticceria omonima sita nel Vomero, i meno distratti avranno sicuramente notato che il locale viene spesso citato all'interno della soap storpiandone il nome in pasticceria Bellastrada.


6. Nel 2005 Nina Soldano ha sconfitto un tumore, l'attrice, di forte fede  ha inoltre dichiarato che il suo angelo custode le ha salvato la vita in ben tre occasioni.

7. Nei primi 6-7 mesi di programmazione, la soap rischiò più volte la chiusura per un'audience limitata, fortunatamente il numero di spettatori decollò improvvisamente crescendo costantemente negli anni. Ancora oggi dopo 21 anni gli ascolti di Un posto al sole risultano molto alti per la media di rete rendendolo uno dei programmi di punta di Rai tre

8. Adele Pandolfi, che nella soap interpretò Rita, la moglie di Raffaele, scrisse nel 2001 un libro intitolato "Morta di soap" nel quale dichiarò che lei non ha mai condiviso la scelta degli autori di far uscire di scena il suo personaggio; in seguito anche Luigi Di Fiore noto agli upassini come il dottore Luca De Sanctis, ha affermato che anche lui avrebbe voluto continuare ma che gli autori decisero di cancellare il suo personaggio.

9. Germano Bellavia (Guido), fu preso ad un provino per Scugnizzi di Nanni Loy nonostante si fosse presentato per gioco; il fratello, che era un attore professionista, invece fu scartato. Dopo venti giorni da quell'evento, il fratello di Germano morì tragicamente e lui decise di continuare la sua carriera come attore per onorarne la memoria.

10. Luca Turco (Niko) si presentò ai provini per una piccola parte ne La squadra, ma piacque così tanto che fu proposto per un ruolo più importante in Un posto al sole, attualmente dopo quindici anni fa ancora parte del cast.


11. Amori nati sul set: nella realtà, l'attrice Serena Rossi, che interpretava il personaggio di Carmen, è impegnata con Davide Devenuto (Andrea) mentre Michelangelo Tommaso (Filippo) è sposato con Samanta Piccinetti (Arianna). Anche Peppe Zarbo  attualmente è sposato con la collega Eva Deidda, conosciuta proprio sul set di Un posto al sole,  mentre recentemente un altro amore è nato sul set quello tra Luca Turco (Niko) e Giorgia Gianetiempo (Rossella).

12. Il movimento di estrema destra Forza Nuova attaccò duramente la fiction Un posto al sole, a causa del bacio gay tra Sandro (Alessio Chiodini) e Claudio (Gabriele Anagni), parlando di offesa al pudore e al buongusto e di nocumento per una sana evoluzione dei nostri minori.

13. Un'associazione, che si definisce  Centro Culturale San Giorgio, accusò Un posto al sole di trasmettere messaggi subliminali satanici, oltre a promuovere comportamenti moralmente corrotti, il logo stesso della soap conterrebbe nelle sue tre lettere "O" stilizzate il numero 666 di Satana.

14. Nel 2015 Marina Giulia Cavalli ha perso la figlia appena ventunenne a causa di un male incurabile, l'attrice, un tempo buddista, ha da poco dichiarato di aver ritrovato la fede dopo questo tragico evento.

15. Nel film statunitense Due gemelle a Roma con le celebri gemelle Olsen, hanno partecipato due giovanissimi Michelangelo Tommaso (Filippo) e Ilenia Lazzarin (Viola).


16. All'interno della soap, Sandro detiene il record di cambi di attore, quello attuale (ndr Alessio Chiodini) è infatti il quarto interprete.

17. Inizialmente Davide Devenuto (Andrea) sarebbe dovuto rimanere solo per tre mesi poi però la sua storia con Viola affascinò il pubblico a tal punto da prolungarne la sua permanenza all'interno del cast di cui, dopo oltre dieci anni, fa ancora parte.

18. Nina Soldano (Marina) nel 1991 ha partecipato al film Paprika di Tinto Brass nel quale appare in una scena lesbo a forte tinte erotiche assieme alla protagonista Debora Caprioglio

19. Gianguido Baldi (Alessandro Palladini) accusò Un posto al sole di avere cancellato il suo personaggio perché, a suo dire, non aveva nessuna raccomandazione o legame importante che lo salvasse dalla possibilità di perdere il lavoro. 


20. Michelangelo Tommaso (Filippo Sartori) ha interpretato, nel film Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, il ruolo di Paolo, un giovane e ambizioso neolaureato in medicina dichiaratamente bisessuale. 

21. Per alcune puntate di Un posto al sole, Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) perse la memoria diventando buono, in un'intervista l'attore ha dichiarato che si è divertito tantissimo a girare quelle scene in cui il suo personaggio aveva un atteggiamento totalmente opposto a quello a cui siamo abituati. 

22. Tra tutti gli attori di Un posto al sole, Ilenia Lazzarin (Viola Bruni) può vantare decisamente il titolo di personaggio più social, la sua pagina Facebook ha ben 300000 likes, inoltre vanta 165000 seguaci su Instagram e 32000 followers su Twitter. Lei stessa ha dichiarato di occuparsi personalmente dei suoi profili social, dedicandosi dalle 3 alle 5 ore al giorno, per soddisfare tutti i suoi fan. 

23. Quello che viene inquadrato ogni volta ed è identificato come Palazzo Palladini, in realtà è Villa Volpicelli una struttura monumentale di Napoli, sita nel quartiere di Posillipo, il palazzo apparteneva all'attrice Luisa Conte e in seguito fu donato al comune di Napoli. Gli interni sono girati invece negli studi della Rai. 

24. Un posto al sole con 21 anni e oltre 4800 episodi realizzati è attualmente la soap italiana più longeva di sempre. 

25. Claudia Ruffo (Angela), il 5 dicembre 2013, si è sposata con l'imprenditore napoletano Mario Cirino Pomicino nipote del famoso esponente politico della Democrazia Cristiana, Paolo Cirino Pomicino. 

26. Valentina Pace (Elena) debuttò nel 1997 come ballerina di Siviglia nel programma Macao. 

27. In Ricomincio da Tre, si può riconoscere un giovanissimo Patrizio Rispo (Raffaele) tra gli amici di Troisi che compaiono nelle scene iniziali. 

28. Alberto Rossi (Michele) ha esordito in tv negli anni 90 all'interno della serie di rai due I ragazzi del muretto

29. Patrizio Rispo (Raffaele Giordano) e Ilenia Lazzarin (Viola Bruni) sono molto impegnati nel sociale, tra le altre cose i due sono ambasciatori dell'associazione Onlus CBM il cui scopo è dare una migliore qualità di vita alle persone con disabilità che vivono nei Paesi più poveri.

30. Nina Soldano ha esordito in tv nel 1987 come Miss sud al fianco di Renzo Arbore nella trasmissione Indietro tutta,

Ricordatevi inoltre di mettere like alla nostra pagina Facebook per sostenerci e ricevere news, aggiornamenti e tante simpatiche sorprese: Pagina Facebook Upaspoiler

2 commenti:

  1. Antonella Caico22 ottobre 2017 19:39

    Otello è il cameriere di "Così parlò Bellavista"

    RispondiElimina
  2. Mi domando come mai è stato prima incattivito e poi cancellato il personaggio di Tommaso. Probabilmwnte perché aveva troppo successo e dava fastidio a qualcuno. Per evitare che si lamentasse in interviste (come prima altri personaggi cancellati, gli è stato promessa una parte in un medico in famiglia. Solo che quel ruolo si è rivelato insignificante, totalmente slegato dai personaggi principali: forse creato apposta per tenerlo buono!

    RispondiElimina