sabato 15 agosto 2015

20 curiosità che non tutti conoscono su i protagonisti di Un posto al sole

  1. Michelangelo Tommaso (Filippo Sartori) ha interpretato, nel film Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, il ruolo di Paolo, un giovane e ambizioso neolaureato in medicina dichiaratamente bisessuale.
  1. Nina Soldano (Marina Giordano) è una donna di forte fede ed ha dichiarato che il suo angelo custode le ha salvato la vita in ben tre occasioni.
  1. Germano Bellavia (Guido Del Bue) è proprietario di una celebre pasticceria omonima sita nel Vomero, i meno distratti avranno sicuramente notato che il locale viene spesso citato all'interno della soap storpiandone il nome in pasticceria Bellastrada.
  1. Gianguido Baldi (Alessandro Palladini) accusò Un posto al sole di avere cancellato il suo personaggio perché, a suo dire, non aveva nessuna raccomandazione o legame importante che lo salvasse dalla possibilità di perdere il lavoro.
  1. Patrizio Rispo (Raffaele Giordano) e Ilenia Lazzarin (Viola Bruni) sono molto impegnati nel sociale, tra le altre cose i due sono ambasciatori dell'associazione Onlus CBM il cui scopo è dare una migliore qualità di vita alle persone con disabilità che vivono nei Paesi più poveri.
  1. Paolo Romano (Eugenio Nicotera) è un grande appassionato di Tango Argentino e lo pratica ormai da 13 lunghi anni con la sua maestra, una splendida ballerina che attualmente è anche la sua compagna di vita e dalla quale ha avuto tre bimbe.
  1. Claudia Ruffo (Angela Poggi) ha dichiarato di aver avuto seri problemi ad affrontare la scena in cui viene sepolta viva. Dopo il primo ciak, l'attrice, in preda all'ansia, uscì di corsa dalla cassa pronta a fermare tutto e si stese sul divano facendosi portare un bicchiere di acqua e zucchero.
  1. Nel 2014 Michele Cesari (Tommaso Sartori) ha partecipato ad un originale film taiwanese ad episodi: The Thrill is Gone del regista Hou Chi Jan, presentato alla mostra del cinema di Venezia. Il suo episodio racconta di un vampiro italiano che visita Taipei per un ritrovo, ma si dimentica di portarsi dietro una scorta di sangue
  1. Cristiana Dell'Anna (Manuela/Micaela Cirillo)  è approdata ad Un Posto al Sole per puro caso, l'attrice, che viveva a Londra, venne a Napoli per stare un po’ con la famiglia, qui incontrò casualmente Marina Tagliaferri (Giulia Poggi) che parlando del più e del meno le consigliò di fare un provino per la soap, provino che le fece poi ottenere un ruolo fisso nel cast.
  1. Il movimento di estrema destra Forza Nuova attaccò duramente la fiction Un posto al sole, a causa del bacio gay tra Sandro (Alessio Chiodini) e Claudio (Gabriele Anagni), parlando di offesa al pudore e al buongusto e di nocumento per una sana evoluzione dei nostri minori.
  1. Prima di approdare ad Un posto al sole, Samanta Piccinetti (Arianna Landi) è stata uno dei più celebri volti degli spot televisivi italiani, è stata infatti la prima ragazza dello spot del Kinder Bueno in cui si parla di “ciccia e brufoli” ed è stata “bocca sana” nella pubblicità del tantum verde, nella soap avrete notato che si gioca spesso con il suo ruolo di protagonista di campagne pubblicitarie.
  1. Davide Devenuto (Andrea Pergolesi) ha fondato una casa di produzione insieme a Francesco Vitiello (Diego Giordano) di cui è grande amico, che si occupa prevalentemente di serie web.
  1. Per alcune puntate di Un posto al sole, Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli ) perse la memoria diventando buono, in un'intervista l'attore ha dichiarato che si è divertito tantissimo a girare quelle scene in cui il suo personaggio aveva un atteggiamento totalmente opposto a quello a cui siamo abituati.
  1. Nei primi 6-7 mesi di programmazione, la soap rischiò più volte la chiusura per un'audience limitata, fortunatamente il numero di spettatori decollò improvvisamente crescendo costantemente negli anni. Ancora oggi dopo 19 anni gli ascolti di Un posto al sole risultano molto alti per la media di rete rendendolo uno dei programmi di punta di Rai tre
  1. Quando lasciò la soap nel 2008, Marina Tagliaferri (Giulia Poggi)  fu protagonista di un amaro sfogo contro un blog satirico che l'aveva tacciata di antipatia, l'attrice, notoriamente educata e compassata, mostrò tutto il suo sdegno verso gli ingiusti sfottò.
  1. Prima di approdare ad Un posto al sole, Alessio Chiodini (Sandro Ferri) ha interpretato il figlio di Veronica Pivetti nella fiction la Ladra ed ha avuto un piccolo ruolo ne I Cesaroni 3.
  1. Nina Soldano ha esordito in tv nel 1987 come Miss sud al fianco di Renzo Arbore nella trasmissione Indietro tutta
  1. Tra tutti gli attori di Un posto al sole, Ilenia Lazzarin (Viola Bruni) può vantare decisamente il titolo di personaggio più social, la sua pagina Facebook ha ben 200000 likes, inoltre vanta 80000 seguaci su Instagram e 32000 followers su Twitter. Lei stessa ha dichiarato di occuparsi personalmente dei suoi profili social, dedicandosi dalle 3 alle 5 ore al giorno, per soddisfare tutti i suoi fan.
  1. Luca Turco (Niko Poggi) oltre a recitare in Un posto al sole si diletta come dj e si è esibito in diversi locali di Napoli.
  1. Nella storyline del killer gli autori hanno cercato di mantenere il massimo riserbo per non svelare in anticipo  il colpo di scena finale, la notizia che Leonardo Balestrieri (Marco Mazzanti) fosse l'assassino seriale non è stata mai passata ai media e per tutto il tempo è stato utilizzato l'attore Carlo Sales per impersonare l'assassino incappucciato. Ciò nonostante furono disseminati diversi indizi che indicavano l'avvocato come killer.
Leggi altre 20 curiosità

Nessun commento:

Posta un commento