domenica 5 aprile 2015

20 curiosità che non tutti conoscono su Un posto al sole

  1. Nelle prime puntate, era previsto che la famiglia Palladini possedesse una Ferrari, il progetto però fu accantonato perchè l'auto fu rigata da un attore in un incidente e non c'erano abbastanza soldi per ripararla.
  1. Quello che viene inquadrato ogni volta ed è identificato come Palazzo Palladini, in realtà è Villa Volpicelli una struttura monumentale di Napoli, sita nel quartiere di Posillipo, il palazzo apparteneva all'attrice Luisa Conte e in seguito fu donato al comune di Napoli. Gli interni sono girati invece negli studi della Rai.
  1. Un posto al sole è basato sul format Neighbours, serie australiana che segue le storie di alcune famiglie che vivono nell’immaginaria Ramsay Street.
  1. Nella realtà, l'attrice Serena Rossi, che interpretava il personaggio di Carmen, è impegnata con Davide Devenuto (Andrea) mentre Michelangelo Tommaso (Filippo) è fidanzato con Samanta Piccinetti (Arianna).
  1. All'interno della soap, Sandro detiene il record di cambi di attore, quello attuale (ndr Alessio Chiodini) è infatti il quarto interprete.
  1. Adele Pandolfi, che nella soap interpretò Rita, la moglie di Raffaele, scrisse nel 2001 un libro intitolato "Morta di soap" nel quale dichiarò che lei non ha mai condiviso la scelta degli autori di far uscire di scena il suo personaggio; in seguito anche Luigi Di Fiore noto agli upassini come il dottore Luca De Sanctis, ha affermato che anche lui avrebbe voluto continuare ma che gli autori decisero di cancellare il suo personaggio.
  1. Un posto al sole con 19 anni e oltre 4200 episodi realizzati è attualmente la soap italiana più longeva di sempre.
  1. Mariangela D'abbraccio (Monica) è sorella della famosa pornostar Milly D'Abbraccio.
  1. Inizialmente Un posto al sole veniva trasmesso alle 18:30 e otteneva poco più di un milione di telespettatori, attualmente ha una media superiore ai due milioni nonostante vada in onda in una fascia oraria difficilissima come quella dell'access prime time.
  1. Nina Soldano (Marina) nel 1991 ha partecipato al film Paprika di Tinto Brass nel quale appare in una scena lesbo a forte tinte erotiche assieme alla protagonista Debora Caprioglio.
  1. Claudia Ruffo (Angela), il 5 dicembre 2013, si è sposata con l'imprenditore napoletano Mario Cirino Pomicino figlio del famoso esponente politico della Democrazia Cristiana, Paolo Cirino Pomicino.
  1. Valentina Pace (Elena) debuttò nel 1997 come ballerina di Siviglia nel programma Macao.
  1. Nel film statunitense Due gemelle a Roma con le celebri gemelle Olsen, hanno partecipato anche Michelangelo Tommaso (Filippo) e Ilenia Lazzarin (Viola).
  1. Nel 2008 Michele Cesari rifiutò il ruolo di Marcello (ndr il fratello di Andrea che sposò Viola per poi sparire nel dimenticatoio) per poi accettare quello di Tommaso Sartori nel 2012.
  1. Michelangelo Tommaso (Filippo) per ben due volte è uscito dal cast, ma le proteste dei fan hanno convinto gli autori a richiamarlo.
  1. Prima di accettare, Riccardo Polizzy Carbonelli rifiutò più volte di fare il provino per Un posto al sole a causa degli impegni teatrali, quando però gli fu proposto il ruolo di Ferri accettò con entusiasmo affascinato dal personaggio.
  1. In Ricomincio da Tre, si può riconoscere un giovanissimo Patrizio Rispo (Raffaele) tra gli amici di Troisi che compaiono nelle scene iniziali.
  1. Inizialmente Davide Devenuto (Andrea) sarebbe dovuto rimanere solo per tre mesi poi però la sua storia con Viola affascinò il pubblico a tal punto da prolungarne la sua permanenza all'interno del cast di cui, dopo oltre dieci anni, fa ancora parte.
  1. Germano Bellavia (Guido), fu preso ad un provino per Scugnizzi di Nanni Loy nonostante si fosse presentato per gioco; il fratello, che era un attore professionista, invece fu scartato. Dopo venti giorni da quell'evento, il fratello di Germano morì tragicamente e lui decise di continuare la sua carriera come attore per onorarne la memoria.
  1. Luca Turco (Niko) si presentò ai provini per una piccola parte ne La squadra, ma piacque così tanto che fu proposto per un ruolo più importante in Un posto al sole, attualmente dopo quindici anni fa ancora parte del cast.
Leggi altre 20 curiosità

2 commenti:

  1. utile informazione

    RispondiElimina
  2. Michelangelo Tommaso è un mio amico..per cui tutto quello ke sta scritto posso confermarlo..

    RispondiElimina