giovedì 25 settembre 2014

Un posto al sole di pomeriggio su Rai Uno?

La notizia è rimbalzata dagli ambienti Rai negli ultimi giorni e pare che sia qualcosa più che un'idea, ma andiamo con ordine e cerchiamo di capirci qualcosa e soprattutto quanto ci sia di vero.

Da due settimane è iniziata la nuova stagione televisiva di Rai Uno, nel primo pomeriggio è stato posto Dolci dopo il tiggì una sorta di spin off de La prova del cuoco, seguito da A torto o ragione – il verdetto finale condotto da Monica Leoffredi, ebbene pare che gli ascolti di questi due programmi non stiano dando i risultati sperati portando lo share a livelli minimi storici.


Per arginare questo costante calo di spettatori ecco che è rimbalzata l'ipotesi di mettere a quell'orario un programma che garantirebbe un ascolto sicuro senza gravare sui bilanci, ecco quindi l'idea: spostare, nel palinsesto di Rai Uno, Un posto al sole che andrebbe in onda ad un orario che dovrebbe aggirarsi attorno alle 14:25, inoltre la soap verrebbe preceduta dall'edizione del tg regionale che abbandonerebbe rai tre per passare così sulla rete ammiraglia in un esperimento senza precedenti.

Un posto al sole andrebbe a questo punto a scontrarsi con Centovetrine, i cui ascolti oramai sono in forte calo, e potrebbe così, in un colpo solo, dare la spallata finale ad un suo diretto concorrente e risollevare gli ascolti di Raiuno, il tutto senza dover ricorrere ad investimenti; l'esperimento non sembra poi tanto campato in aria, la fascia pomeridiana è storicamente adatta a prodotti del genere, ovviamente ci sarà da capire come reagiranno i fan e se gli ascolti granitici di Un posto al sole resteranno invariati in una nuova fascia oraria e in una nuova rete.

37 commenti:

  1. Non sono per niente daccordo... Un posto al sole da tempo ci accompagna durante l'ora di cena.. Chi puo guardarlo a quell'ora..ci avete pensato??? Le casalinghe mentre lavano le stoviglie o chi durante la pausa pranzo torna a casa... Secondo me non avrebbe gli stessi ascolti in quella fascia oraria!!! Riflettete e non fateci questoooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. ...nemmeno io sono d'accordo. .perderò tutte le puntate. .una soap che seguo sin dalla prima puntata è adesso dovrò perdere le puntate. . No no. .non va proprio bene!

      Elimina
    2. Io non riuscirei piu a seguirlo e lo seguo ormai da 16 anni sarebbe un grosso dispiacere perché alla sera e il mio momento relax in famiglia dopo la giornata al lavoro non è giusto!!!!!!

      Elimina
    3. non sono per nulla in accordo che questa decisione. se un posto al sole ha questi ascolti è perché la maggior parte degli ascolti dipendono da chi lo segue da anni e in un orario consono alla maggior parte degli italiani che alle 14 o giù di lì sono fuori casa. sarebbe un grosso flop per la rai......e una delusione per noi!!!

      Elimina
    4. non sono daccordo...io stacco alle 16:00 e non mi pare giusto dopo tanti anni che seguo la soap debba rinunciarvi.....spero che ci ripensano....anche perchè non ci sarebbe più l'odiens....

      Elimina
    5. ma siete fuori???????? Vedo UPAS dalla prima puntata ed è l'unico programma che vedo ogni giorno dopo il lavoro...... non spostatelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    6. Nooooooo e Cavolo...Questoo No
      !!! e come faccio a Vederlo..se sto a Scuolaaa -.- daaa.Piccola lo guardo Gia..Ma Noo Daii!!!!!!!!

      Elimina
  2. Zerooo...io non lo gyarderooo...il gg su lavoraaaa.....che delusione

    RispondiElimina
  3. a quel ora sara difficile che chi lo segue adesso riesca a vederlo. nuovi spettatori non ci saranno..... chi si mette a vedere una cosa che ha quasi 18 anni alle spalle. sarebbe una scusa per chiudere.

    RispondiElimina
  4. Noooo non potrò mai vederlo a quell'ora! Le ragazze ke sono ancora a scuola, mio marito a lavoro.... Ci rimarremmo tutti male! Non toglieteci upas!!! 😩😥😩

    RispondiElimina
  5. ma ci pensate un pochino prima di fare le cose o no? vi pare che ci possano essere gli stessi ascoltatori in quella fascia oraria? ce ne vorranno dei nuovi e quindi è un rischio grosso, non è vero che è senza spese perchè se non va ....sono posti al sole che saltano!!!!! meditate gente....meditate!

    RispondiElimina
  6. il pubblico di un posto al sole è un pubblico della fascia serale.....se dovesse andare in onda nel primo pomeriggio..... perdereste tantissima audience!!!!!!!!! la gente a quell'ora lavora o è fuori casa non sta a casa a vedere le soap!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Noooooo....nn ci fate questo.... assolutamente NOOOOOO.... UN POSTO AL SOLE deve restare un programma serale! Di pomeriggio si lavorava. Deve continuare ad essere un programma che accompagna le nostre cene con la famiglia.

    RispondiElimina
  8. Noooo.... non potete farci questo! Assolutamente NOOOOOOO.... Un Posto al Sole deve continuare ad andare in onda la sera!!!!!! Di pomeriggio si lavora. Deve continuare ad essere un programma serale che accompagna le nostre cene cn la famiglia.

    RispondiElimina
  9. Io non posso vederlo! Sono a scuola!
    Invece alla sera posso vederlo tranquillamente durante la cena !
    Lo seguo da quasi 6 anni ! Non potete spostarmelo!

    RispondiElimina
  10. Noooooo vi prego non lo potrebbe vedere nessuno cosi e da semore ci ha accompagnato la sera non toglieteci la cosa piu bella!!!

    RispondiElimina
  11. Io nn sono d'accordo,io nn vedo l'ora alla sera di vedere un posto al sole e voi lo spostate quando la gente in quell'orario è a lavorare,pensateci prima

    RispondiElimina
  12. no deve restare a quell'ora,cioè su rai 3 nn fate delle cazzate

    RispondiElimina
  13. Questo e 'l' unico momento che io e mio marito quardiamo un po di televisione . non sono d' accordo è una soop serale

    RispondiElimina
  14. Non sono d'accordo l'orario del primo pomeriggio non mi permetterebbe di vederlo e come me penso tanti altri che risulta essere un orario di lavoro per tanti

    RispondiElimina
  15. Mi auguro proprio di no alla sera e perfetto come orario volete metterlo su rai uno mettetelo ma non cambiate orario per favore..sapete quanti ascolti si potrebbero perdere?? Taaantiiiii

    RispondiElimina
  16. No vi prego non fateci questo torto ;io nin potrei piu'vederlo sarebbe per me rinunciare al mimento piu'bello di tutta la giornata

    RispondiElimina
  17. Secondo me perderà e acquisterà spettatori...ma non è la stessa cosa come ormai siamo abituati da anni..UPAS è nato nella fascia serale e x me tale deve rimanere...ha più ascolti...la RAI deve pensarci non una ma mille volte...a meno ke non vogliono farlo fallire...OK

    RispondiElimina
  18. Sarebbe irrispettoso per noi che lo seguiamo da sempre e che in orario lavorativo non potremmo più vederlo. L'unico programma che seguo da sempre. Noooo

    RispondiElimina
  19. Addio!!!
    Noi qui si lavora, se non l'aveste capito

    RispondiElimina
  20. Non sono d'accordo per niente il pomeriggio si lavora invece di sera si sta a casa e si può guardare un posto al sole anche per rilassarsi. È un programma seguitissimo e le audience cadranno a picco lasciate un posto al sole su Rai Tre la sera

    RispondiElimina
  21. Sono 17 anni che lo seguo fedelmente .... lavoro tutto il giorno e la sera Upas è l unico svago che ho , il mio monento di relax ... non toglietemi anche questo!

    RispondiElimina
  22. No alle 14.00 non lo seguirebbe piu il solito pubblico un posto al sole è molto seguito dal popolo maschile a differenza delle altre soap opera e alle 14.00 non lo potrebbero seguire più e gli asscolti crollerebbero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. scelta assurda perderebbe la fascia dipubblico che lo segue da 20 anni o meno,età medio alta che di giorno lavora ancora! a favore di un pubblico che magari non lo ha mai seguito. perdita di ascolti assicurata, pensateci bene!!! faccio parte di un gruppo di ascolto che si è creato su facebook con piu di 300 iscritti ; quelli che guardano un posto al sole e non hanno paura ad ammetterlo!

    RispondiElimina
  24. Soledad Gomez Rolleri26 settembre 2014 13:56

    Buongiorno, a nome mio e del gruppo su Facebook " quelli che guardano un posto al sole e non hanno vergogna di ammetterlo", vorremmo appellarci al vostro buon cuore e buon senso non cambiando il palinsesto. Questo, per tutti gli affezionati fans lavoratori, significherebbe come perdere una famiglia che, improvvisamente, trasloca di città. E nulla servirebbe dirci, registratevelo, perché nulla ci dà più piacere per noi uomini e donne del gruppo, che poter commentare, criticare, condividere insieme i fatti di questa soap che è cresciuta con noi. Quindi, per favore, ripensateci, anzi, non pensateci proprio!

    RispondiElimina
  25. Perfettamente d'accordo con quanto già detto sopra, parola per parola.
    NO NO E POI NO! siamo in molti lavoratori a guardarlo e non ne avremmo più la possibiltà.

    RispondiElimina
  26. Bastaaa!!! La Rai non può andare avanti così, spostando i programmi come delle pedine impazzite nella scacchiera, in perenne sfida con Mediaset!! Avete rotto!! Paghiamo il canone e pretendiamo più serietà da un'azienda dello Stato

    RispondiElimina
  27. Certo e a quell'ora chi lo guarda?? La gente lavora!

    RispondiElimina
  28. Spero che tengano conto di tutti questi pareri negativi!Per UPAS sarebbe l'inizio della fine!Il pubblico serale che lo segue da anni è completamente diverso da quello del pomeriggio da Centovetrine!!

    RispondiElimina
  29. Nooooooooooooo! lo seguo dalla prima puntata a quell'ora si lavoraaaaaaaaaaaaaaa........

    RispondiElimina
  30. io ho 14 anni lo seguo da piccola e a quell'ora sto studiando e i miei nn mi permetteranno mai di vederlo nn e giusttoo io sono abiutuata a vederlo la sera sul divano

    RispondiElimina
  31. a questo punto credo che avete capito che fascia siamo di telespettori se no dovreste farne due e lasciarlo anche la sera su raitre

    RispondiElimina